Bontá che nasce dal cuore

La ricerca della qualitá

Da oltre cinquant’anni la frutta e la verdura sono la nostra passione e il nostro lavoro. Infatti da ben tre generazioni la nostra azienda familiare, la Hans Klotz Srl, esporta e vende in tutta Europa e nel mondo frutta e verdura di primissima qualità. Il segreto del nostro successo? Il rapporto di fiducia e di stima instaurato nel corso degli anni con i nostri clienti e produttori. La nostra azienda si è sempre impegnata al massimo al fine di soddisfare standard di mercato sempre più elevati in termini di sicurezza dei prodotti alimentari, tracciabilità, controlli dei residui, gestione della qualità, project-sourcing, rispetto dei termini concordati, flessibilità e assistenza ventiquattr’ore su ventiquattro. Gli stretti rapporti che abbiamo sviluppato con produttori, trasportatori e con voi fanno sì che i prodotti richiesti (sia nell’ambito delle consegne giornaliere sia in proposte stagionali di prodotti particolari) vi vengano forniti tempestivamente, nella quantità e nel luogo desiderato e, soprattutto, all’insegna della migliore qualità garantita Hans Klotz. Questa, dunque, è la chiave per una collaborazione fruttuosa e proficua per entrambe le parti.

Storia dell'azienda dal 1947

1947

La nostra impresa nasce nel 1947. Avendo scoperto la passione per il settore emergente dell’export, l’allora 24enne Hans Klotz senior si dedica anima e corpo a produzione, stoccaggio, confezionamento e commercializzazione di mele e pere altoatesine. Circa dieci anni dopo, con la costituzione dell’Unione Europea e la conseguente maggiore libertà di circolazione delle merci, ha inizio l’espansione della ditta, cui segue un incremento degli affari, soprattutto con la Germania, di pari passo con uno sviluppo innovativo.

Gli anni '60

La passione per l’innovazione di Hans Klotz è già chiara negli anni Sessanta, quando acquista dall’Olanda una cernitrice impiegata nella lavorazione delle mele, che consente un immediato incremento dell’attività produttiva. Poco più tardi, ha luogo il primo cambio generazionale.

1977

Il figlio di Hans, Helmut Klotz, assume la guida dell’impresa nel 1977. Pur rimanendo fedele alla linea familiare, si adegua ai tempi, modernizzando e sviluppando i processi con l’acquisizione di celle frigorifere con funzione di stoccaggio dell’anidride carbonica. In seguito, viene instaurata una collaborazione con Cadsky SpA di Bolzano, all’epoca il maggior commerciante ortofrutticolo d’Italia. Tale partnership sarà abbandonata qualche anno dopo, poiché l’impresa Klotz decide di lasciarsi alle spalle la tradizionale lavorazione delle mele, riposizionando il proprio core business: da quel momento in avanti, l’attenzione sarà focalizzata sulla fornitura diretta dell’intero assortimento ortofrutticolo italiano, destinato alla vendita alla GDO in Europa.

Fine anni '80

Verso la fine degli anni Ottanta si verifica un nuovo cambio generazionale: i nipoti del fondatore fanno il loro ingresso in azienda e l’impresa registra un’ulteriore crescita. Ingrid, Hans e Harald Klotz vogliono però proseguire sulla strada imboccata dai loro predecessori, all’insegna della “qualità per tradizione”. Helmut mantiene la carica di presidente del consiglio d’amministrazione, continuando a essere presente anche nelle attività operative. Vengono ulteriormente sviluppati gli affari con la GDO e viene costituita una joint venture con la ditta Ceccarelli Srl di Cesena. Ha inoltre inizio la commercializzazione del marchio premium JULIUS.

Anni '90 fino al 2000

La nuova generazione riesce a sviluppare i settori logistica, cross docking e monitoraggio dei residui, con l’impegno sempre rivolto alla ricerca di migliorie. Si lavora all’obiettivo di un pacchetto completo che contempli tutte le fasi, dalla coltivazione al confezionamento, fino alla fornitura di prodotti nuovi e innovativi. A confermare la validità del percorso intrapreso, l’azienda consegue anche la certificazione biologica, grazie a cui d’ora in avanti potrà offrire un assortimento biologico completo anche in quantitativi modesti. Hans Klotz junior e i suoi fratelli investono massicciamente nell’agricoltura e nell’offerta melicola di produzione propria. La costante necessità di ammodernamento di un’azienda è un concetto che è stato loro tramandato dal nonno e che hanno assimilato sin da subito.

Dal 2008 ad oggi

Nasce così, nel 2008, uno degli stabilimenti di trasformazione agroalimentare più all’avanguardia d’Europa, dove vengono prodotti succhi e polpa di frutta della massima qualità, venduti alle aziende d’imbottigliamento e aziende produttici di alimenti a base di frutta, assicurando così ai produttori lo smercio della frutta di seconda categoria/qualità industriale e incrementando, al contempo, gli standard qualitativi della prima categoria. Il processo di modernizzazione prende piede anche nella sede principale della Hans Klotz Srl: nel 2009, l’edificio di Bolzano/Castel Firmiano, che ospita gli uffici e che dal 1947 accoglie la sede centrale, viene rinnovato. Da qui, non prendono il via solo le esportazioni, ma anche l’attività d’import da Spagna e Portogallo per la GDO.

Spirito pionieristico e ambizione di progresso caratterizzano l’azienda Klotz sin dai suoi albori. Fin ad oggi, la famiglia si è sempre impegnata al massimo per fornire ai propri clienti solo il meglio. Hans Klotz Srl: qualità per tradizione, dal 1947.

Posizione & Team

Helmut Klotz

CEO
Tel.: +39 0471-633425
Cell.: +39 348-4415161
E- Mail: [email protected]

Hans Klotz

Vendita
Tel.: +39 0471-633601
Cell.: +39 348-4415160
E- Mail: [email protected]

Harald Klotz

Vendita
Tel.: +39 0471-631843
Cell.: +39 348-4415163
E- Mail: [email protected]

Elisa Mitterrutzner

Gestione della qualità
Tel.: +39 0471-1894902
E- Mail: [email protected]

Ingrid Klotz

Contabilitá
Tel.: +39 0471-1894900
Cell: +39 348-4415162
E-Mail: [email protected]

Marion Kaufmann

Contabilitá
Tel.: +39 0471-1894901
E-Mail: [email protected]

Monika Terleth

Logistica
Tel.: +39 0471-631844
E-Mail: [email protected]

lg md sm xs